© Silvia Piredda 2018

Come funziona l′attività fisica


A LIVELLO PSICOLOGICO...

AUMENTA L'AUTOSTIMA E DA' UNA SENSAZIONE DI AUTOCONTROLLO (fare progressi, anche piccoli, nell'attività fisica migliora la fiducia in se stessi).

DISTRAE DAL CIRCOLO DEI PENSIERI NEGATIVI che aumentano l'ansia e la depressione. L'attività fisica migliora l'umore e previene le ricadute, dando una sensazione di controllo della propria vita.

MIGLIORA LA VITA SOCIALE, perchè anche solo un sorriso o un saluto mentre cammini al parco o vicino a casa tua può migliorare il tuo umore, facendoti sentire meno invisibile e, con il tempo, fare nuove conoscenze.

MIGLIORA IL PESO E L'IMMAGINE DEL CORPO, soprattutto se i farmaci prescritti hanno fatto aumentare la fame e il peso, ma anche se, in assenza di farmaci, l’ansia e la depressione hanno avuto lo stesso effetto.

E' UN MODO SANO DI AFFRONTARE L'ANSIA E LA DEPRESSIONE, invece di bere alcol o mangiare troppo per sentirsi meglio o rimuginare o sperare che l'ansia e la depressione passino. Un episodio di depressione non trattato dura almeno 9 mesi.

A LIVELLO FISICO...

AUMENTA LA QUANTITA' DI OSSIGENO che arriva al corpo e al cervello, migliorandone il funzionamento.

STIMOLA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO aumentando la quantità di sostanze chimiche come la serotonina, la noradrenalina e la dopamine, che normalmente fanno comunicare i neuroni e controllano l’umore, la tranquillità, l’energia, la voglia di fare, il sonno, il movimento.

STIMOLA LA CRESCITA DEI NEURONI attraverso la produzione di sostanze chimiche nel cervello che fanno crescere i neuroni.

STIMOLA LA PRODUZIONE DI UN ORMONE CHE RIDUCE LO STRESS, detto ANP, a livello del cuore, che controlla la risposta del cervello allo stress e all’ansia.

DIMINUISCE IMMEDIATAMENTE LO STRESS, con le endorfine, ormoni messi in circolo dall’ipofisi, dando subito senso di benessere.

CONSIDERANDO CHE UN EPISODIO DI DEPRESSIONE NON CURATO DURA ALMENO NOVE MESI...

FAI IL PRIMO PASSO E INIZIA A MUOVERTI, ORA!