© Silvia Piredda 2018

Curarsi con l′attività fisica


Soffri di ansia, depressione, panico e l'attività fisica è l'ultima cosa di cui hai voglia...

Devi però sapere alcune cose, per essere consapevole, perchè l'attività fisica può fare la differenza. Se farai attività fisica, potrà sembrarti inutile, strano o ridicolo all'inizio, ma poi diventerà naturale e necessario per te farlo.

Quando lotti con l'ansia e la depressione, ogni passo di attività fisica è un passo nella direzione giusta.

Ricerche mediche hanno dimostrato che l’attività fisica regolare è efficace quanto gli antidepressivi nelle forme lievi o moderate di depressione e ansia. L'attività fisica regolare è comunque efficace, in abbinamento ai farmaci, anche nelle forme gravi di ansia e depressione.

Uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine dai ricercatori della Duke University dice che 202 adulti (età media 53 anni) con diagnosi di depressione maggiore sono stati divisi in quattro gruppi. Due gruppi hanno avuto come trattamento attività fisica aerobica tre volte a settimana: un gruppo a casa e uno in palestra. L’allenamento prevedeva 10 minuti di riscaldamento seguiti da 30 minuti di camminata o corsa sul tapis roulant e infine 5 minuti di esercizi di rilassamento. Gli altri due gruppi hanno avuto come trattamento un normale dosaggio dell’antidepressivo sertralina (50-200 mg) o un placebo (sostanza priva di attività farmacologica), senza esserne a conoscenza.

Dopo quattro mesi di trattamento, nel complesso il 41% dei partecipanti allo studio hanno avuto una remissione (assenza di sintomi) e in particolare il 47% di quelli che prendevano l’antidepressivo, il 45% di quelli che facevano attività fisica con un istruttore e il 40% di quelli che facevano attività fisica a casa. I partecipanti allo studio trattati con placebo hanno avuto una remissione nel 31% dei casi, un richiamo di come una parte della risposta al trattamento della depressione – che sia con farmaci, psicoterapia o attività fisica – dipende dalle aspettative favorevoli del paziente e da quanta attenzione riceve.

Uno studio della University of Texas ad Austin ha dimostrato che persone colpite da depressione maggiore hanno più energia e benessere dopo 30 minuti di camminata a passo svelto che dopo aver riposato. L’effetto è immediato e dura fino ad un’ora dopo la fine dell'esercizio.

E' difficile non sentirsi bene o almeno meglio dopo aver fatto attività fisica.