© Silvia Piredda 2018

DISTURBO BIPOLARE: IL MIO UMORE E′ INCONTROLLABILE...


La depressione e il disturbo bipolare sono condizioni mediche curabili. Sfortunatamente chi ne soffre spesso non chiede aiuto perchè ha paura di essere considerato come strano o debole.

Stiamo parlando di disturbi dell'umore. Possiamo descrivere l'umore come la nostra temperatura emotiva. Di solito l'umore dipende da ciò che succede nella nostra vita, ma nella depressione e nel disturbo bipolare l'umore sembra essere indipendente da ciò che succede e dalla volontà ed il comportamento è diverso da quello abituale, nonostante esistano periodi di normalità e stabilità.

Il disturbo bipolare è un disturbo dell'umore caratterizzato da cambiamenti estremi ("alti" e "bassi") dell'umore, del pensiero e del comportamento, con passaggio dalla depressione alla mania o ipomania e viceversa. Alcune persone hanno prevalentemente episodi di depressione, altre hanno prevalentemente episodi di mania, alcune hanno lunghe fasi di normalità e altre hanno episodi frequenti. La durata e la gravità di un episodio sono variabili e sono criteri per classificare diverse forme del disturbo bipolare.

Il disturbo bipolare è stato definito la "malattia dei geni" perchè una leggera ipomania rende più creativi e perchè la storia è piena di grandi artisti, musicisti, scrittori, scienziati, politici, filosofi che avevano il disturbo bipolare, come Michelangelo, Van Gogh, Tchaikovsky, Kipling, Woolf, Cromwell, Edison, Lincoln.

Anche un'esperta mondiale di disturbo bipolare, Kay Redfield Jamison , psichiatra e docente universitario nella prestigiosa Johns Hopkins University, combatte da anni la sua battaglia contro il disturbo bipolare ( Una mente inquieta ; Toccato dal fuoco ; Rapida scende la notte ).

Comunque, in assenza di un trattamento il disturbo bipolare può avere un impatto devastante sulla vita di una persona e proprio per questo motivo le persone che soffrono di disturbo bipolare sono spesso considerate imprevedibili e inaffidabili, nonostante questi siano solo aspetti temporanei.